mercoledì 25 maggio 2022

Napoili, 22 -23 maggio, Entusiasmante partenza per Campania.Wine Sustainability. Allo studio efficaci strategie per la promozione del patrimonio agroalimentare







La prima edizione di  Campania.Wine Sustainability,  svoltasi presso il Palazzo Reale di Napoli e promossa in collaborazione dai cinque Consorzi di Tutela Vini Sannio, Vesuvio, Vini d’Irpinia,  VITICA Caserta, Vita Salernum Vites, e il Consorzio di Tutela del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, ha decisamente centrato l'obiettivo. Il 22 e 23 maggio  si è registrata un'affluenza record, inclusi molti stranieri, nei bellissimi porticati del Palazzo Reale, dove è stato allestito un gran banco di degustazione con la presenza di 150 produttori campani per oltre 600 etichette a denominazione geografica.



Il forum  che si è tenuto il 22 maggio, su “Le indicazioni geografiche come patrimonio sostenibile della Campania e il ruolo dei consorzi di tutela”, ha riaffermato il ruolo sempre più incisivo  dei consorzi nell'elaborazione delle politiche di sviluppo territoriali, alla luce di un plus indispensabile in questo momento storico: introdurre la sostenibilità come strategia di prodotto e di territorio in Campania.



Oltre ogni attesa il successo delle numerose master class svoltesi tra Palazzo Reale e il Maschio Angioino con la partecipazione di  numerosi e qualificati giornalisti di settore, wine blogger e appassionati.



Particolarmente riuscita e sentita la cerimonia del riconoscimento “La Campania che ama la Campania”   organizzata nel suggestivo Teatro di Corte di Palazzo Reale. Nel corso della premiazione  sono stati assegnati sessanta riconoscimenti attribuiti dai Consorzi di Tutela Vini della Campania per le migliori carte dei vini con referenze regionali, con il fine di rendere visibili e sostenere le figure che promuovono la cultura e il patrimonio della vitivinicoltura campana. Particolarmente toccante il momento del ricordo dello scomparso Sindaco di Furore, Raffaele Ferraioli, che ha dedicato la sua vita alla promozione della viticoltura eroica della Costiera Amalfitana,

 



L’iniziativa di Campania.Wine Sustainability si conferma un'idea vincente soprattutto per la giusta dignità finalmente conferita al brand Campania, frutto dell’azione sinergica dei cinque Consorzi di Tutela Vini delle province di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, Napoli, insieme  con il  Consorzio  del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio.

 «Un momento significativo - concludono gli ideatori - che ha visto insieme le cinque comunità del vino della Campania, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le DOC e IGT tutelate, attraverso un suggestivo itinerario di conoscenza esperienziale rivolto ad esperti, giornalisti di settore, addetti ai lavori e appassionati del mondo del vino. Campania.Wine ha messo insieme l’intero patrimonio vitivinicolo della regione, con le sue diversità, specificità e straordinarie qualità. Insieme possiamo valorizzare in modo efficace il nostro patrimonio agroalimentare».




Questo è l'augurio e il punto di ripartenza per la prossima edizione di Campania.Wine e per il futuro del comparto vitivinicolo regionale finalmente riunito con un comune obiettivo da raggiungere mettendo in campo sinergicamente, tutte le notevoli realtà del settore, che da sole, sarebbero una goccia nell'oceano globale del vino, ma tutte insieme, rappresenteranno un soggetto protagonista a livello nazionale e internazionale, difficile da ignorare.

 






Nessun commento:

Posta un commento