uva da tavola di Mazzarrone igp |
Venerdì 13 dicembre
2013 - presso l’Azienda agricola Il Castello, Contrada Sciri sotto,
Mazzarrone (CT).
UVA DA TAVOLA DI MAZZARRONE IGP: COME
VINCERE SUI MERCATI
Per
rilanciare l’uva da tavola di Mazzarrone, eccellenza agroalimentare siciliana
insignita dell’Indicazione Geografica Protetta, occorre aumentarne i volumi e qualificarla
nei diversi canali distributivi attraverso l’aggregazione di filiera - «Un rafforzamento del marchio è auspicabile in particolare sui mercati in cui il prodotto
certificato Igp è più richiesto, come il mercato interno e quelli extraeuropei» anticipa Dario Cartabellotta, assessore
all'Agricoltura della Regione Siciliana.
A 10 anni dall’introduzione
dell’indicazione geografica protetta (Igp) per l’uva da tavola di Mazzarrone la
produzione è orientata alla qualità e potenzialmente tutta certificabile.
Tuttavia solo una quota di prodotto viene commercializzata come Igp perché i
costi per la certificazione determinano un prezzo di vendita troppo elevato per
il mercato. Così il prezzo spuntabile – pur superiore a quello dell’uva non
certificata – difficilmente compensa i costi aggiuntivi dell’igp. Quali le
prospettive? Se ne parlerà nella giornata informativa “Uva da tavola di
Mazzarrone: come mettere a valore l’Igp”, organizzata dalla Regione Siciliana e
dall’Unione Europea in collaborazione con Edizioni L’Informatore Agrario.
«L’eccessiva
polverizzazione dell’offerta e i bassi volumi di produzione rendono
difficoltoso l’accesso alla Grande distribuzione organizzata la quale riconosce
un prezzo di vendita superiore all’uva a marchio – spiega Clementina Palese, giornalista de L’Informatore Agrario. L’aggregazione dell’offerta potrebbe cambiare la situazione
come dimostrano le grandi aziende di commercializzazione che, esitando sul
mercato quantità importanti, conseguono prezzi di vendita superiori anche del
25-30%».
Un ulteriore elemento di debolezza per
l’uva da tavola di Mazzarrone è la limitata conoscenza da parte dei consumatori
delle sue caratteristiche di qualità e salubrità. «Un rafforzamento del marchio “Uva da tavola di Mazzarrone” è auspicabile in particolare sui mercati in cui il prodotto
certificato Igp è più richiesto, come il mercato interno e quelli extraeuropei
in cui il marchio rappresenta uno strumento per valutare la qualità del
prodotto»
spiega Dario Cartabellotta, assessore
all’agricoltura della Regione Siciliana.
Il programma del convegno. La giornata, introdotta e
moderata da Clementina Palese, giornalista
de L’Informatore Agrario, prevede i
seguenti interventi:
17.00 . Registrazione dei partecipanti
17.15. Saluti
Vincenzo Giannone
Sindaco di Mazzarrone
18.10 . Interventi
Strategie di valorizzazione
dell’uva da tavola di Mazzarrone a marchio Igp
Claudio Bellia
Università di Catania
Evoluzione dei mercati di esportazione
Salvo Garipoli
SGmarketing
19.10 . Dibattito
Conclusioni
Calogero Ferrantello
Dirigente Servizio VI Assessorato Regionale
delle Risorse Agricole e Alimentari
Rosaria Barresi
Assessorato agricoltura Regione Siciliana
Modera:
Clementina
Palese, giornalista de L’Informatore Agrario.
Per informazioni la stampa può
contattare:
Monica
Sommacampagna – cel. 335.6244116 – monica@sommacampagna.com
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