martedì 19 luglio 2011

25 luglio Paestum, La Porta del Gusto

gli organizzatori del programma estivo, Albert Sapere e Barbara Guerra


Il 25 luglio Ersilia Baglivi e Raffaele Figliola interpretano i sapori del Cilento tra cui la mozzarella di bufala prodotta a Paestum ed i fichi bianchi dell’azienda Santomiele nella splendida cornice de La Ruota del Pavone, festeggiando con un  brindisi ufficiale  “La Matta” il primo spumante naturale della Campania ad opera di Casebianche.
Il Tempio di Nettuno Paestum
L’antica città di Paestum si prepara ad accogliere un’altra tappa del goloso tour de Le Strade della Mozzarella. Tutti gli appassionati della buona cucina potranno godere di uno show dinner nel cuore dell’Area Archeologica più importante della Magna Graecia. Sarà La Ruota del Pavone, elegante “garden bar” diretto da Cecilia Di Matteo e Giovanni Santimone, ad ospitare due personaggi diversi ma con in comune la grande passione per le materie prime e soprattutto per il nostro territorio.
La Ruota del Pavone Wine bar Restaurant Paestum

Lunedì 25 luglio, cena a quattro mani, dunque, preparata da Ersilia Baglivi dell’Osteria da Ersilia di Perito e Raffaele Figliola attualmente in forza all’hotel Sporting di Porto Rotondo. Entrambi figli del Cilento, che hanno seguito percorsi professionali diversi ma che hanno in comune un unico obiettivo, quello di trasmettere sempre il loro amore per il Cilento ed i suoi unici prodotti.Protagonista a sorpresa della serata il Fico Bianco del Cilento, lavorato dall’opificio Santomiele che ne ricava prodotti di sorprendente bontà, ma che in questa serata vedremo essere utilizzato anche nel primo e nel secondo piatto realizzati dagli chef.
Fichi bianchi del Cilento
La serata sarà resa ancora più interessante grazie alla presentazione ufficiale della novità enologica del momento, il pas dosé “La Matta” dell’azienda vitivinicola Casebianche che segue una linea biodinamica e naturale. Resteremo sorpresi da questi calici  di spumante “integrale” ottenuto dalla rifermentazione spontanea in bottiglia, senza zuccheri ed additivi. Molta è l’attesa per gustare il perlate di questo nuovo nato dell’azienda di Torchiara ideato dall’enologo Fortunato Sebastiano. I vini dell’azienda saranno in abbinamento a tutti i piatti della serata.

L’occasione sarà propizia per raccontare i mille sapori del territorio festeggiando anche a Paestum, la quarta edizione del prezioso manuale “Le Ricette del Cilento” a cura di Luciano Pignataro, edizioni dell’Ippogrifo.


Menù

Sfizi cilentani, in abbinamento lo Spumante “La Matta”.

Acquasale con mozzarella di bufala su centrifuga di pomodoro e basilico, in abbinamento Fiano Paestum IGP Cumalè.

“Mediterraneo” pasta artigianale con alici, fichi bianchi, finocchietto e limone, in abbinamento Bianco Paestum IGP Iscadoro

“Coniglio a spasso”, in abbinamento Rosso Paestum IGT Dellemore.

Latte in piedi con seadas farcita di mozzarella di bufala e fichi, pallina di gelato al miele con cialda di mais e melassa di fichi bianchi Santomiele

Per partecipare alla serata è necessario prenotare inviando una mail a ceciliagdimatteo@gmail.com oppure telefonando ai seguenti numeri 345 5907323 e 3283891135.

Lunedì 25 luglio ore 21,00. Ristorante Bar La Ruota del Pavone, Paestum. Costo 35 euro.

Nessun commento:

Posta un commento