lunedì 8 settembre 2014

8 settembre, Napoli si chiude il Pizza Village 2014: 500.000 presenze e oltre 100.000 pizze Il Sindaco: “Pubblico e privato per ottenere risultati preziosi”

La serata finale al Pizza Village 2014
Si chiude Pizza Village 2014:  500.000 presenze e oltre 100.000 pizze sfornate 
Il Sindaco: “Pubblico e privato per ottenere risultati preziosi” 
 Expò, New York, Oktoberfest e Unesco gli obiettivi 2015 degli organizzatori.



Cinquecentomila presenze al Napoli Pizza Village, obiettivo raggiunto!”. Ha espresso così la sua soddisfazione il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Sergio Miccù, organizzatore dell'evento,  al termine della serata conclusiva. Oltre centomila le pizze sfornate, ma il pubblico ha apprezzato anche gli altri eventi interni alla manifestazione.
il lungomare in notturna animato dalle luci del Pizza Village
Il Sindaco De Magistris  ha dichiarato:Esprimo la mia più grande soddisfazione per il successo raggiunto dal Napoli Pizza Village. Anche quest' edizione ha confermato come attraverso la collaborazione tra pubblico e privato si possano ottenere risultati preziosi, soprattutto per il settore turistico ed enogastronomico della nostra regione.  La pizza, a giudicare dal successo dell'evento, dimostra ancora una volta di essere un alimento apprezzato a livello mondiale,  oltre che  vera e propria eccellenza della nostra terra, testimone del made in Campania, sulla quale continuare a puntare ed investire, grazie all'alta professionalità dei nostri pizzaiuoli. In bocca al lupo, dunque, per i prossimi prestigiosi appuntamenti internazionali, dall'Expo,  alla maratona di New York, che attendono il Napoli Pizza Village”.

Il 13° Campionato del Mondo del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo, che ha laureato il neo campione Valentino Libro 

Il vincitore della XIII ed. Trofeo Caputo, Valentino Libro 
della provincia di Napoli, è stato tra i momenti più forti di affluenza di visitatori, che, hanno comunque preso d’assalto anche l’area Family Village dove 12 maestri della pizza hanno impartito lezioni ad aspiranti pizzaiuoli amatoriali, con oltre  10.000 richieste di partecipazione. Anche il palco spettacoli, gestito dalla radio ufficiale Kiss Kiss Network, ha fatto registrare  una folta adesione.



I numeri del Napoli Pizza Village 2014:

 Le Materie Prime 
Olio, mozzarella, pomodoro e farina sono gli elementi tipici per la preparazione delle oltre 100.000 pizze sfornate al Napoli Pizza Village, con una quantità di consumo da record. Partendo dalla farina, rigorosamente doppio zero dell’azienda main sponsor dell'evento, Molino Caputo, con oltre 84 quintali, mentre la quantità di pomodori a marca  Ciao – della Compagnia Mercantile d’Oltremare – sfiora i 77 quintali. Tra i prodotti  leader per i  consumi: la mozzarella  con  circa 100 quintali, forniti dal caseificio Orchidea e l’olio di oliva beneventano,  Basso, con quasi 980 litri consumati. Da record anche i numeri dei prodotti degli sponsor consumati: la birra (Nastro Azzurro) con 13.000 litri, la Pepsi con quasi 45.000 litri e oltre 20.000 bottiglie d’acqua Lete, per non parlare dei  55.000 caffè del marchio Kennon di proprietà della famiglia napoletana Wurzburger.

Le Risorse umane
La Polizia Municipale ha disposto 34 vigili urbani e 6 macchine di pattugliamento, oltre il consueto dislocamento di forze, 150 addetti alla sicurezza e accoglienza  dell’organizzazione. Durante i sei giorni  di Pizza Village sono stati impiegati  650 unità  tra pizzaiuoli e camerieri, 25 informatori per la raccolta differenziata e 30 operatori ecologici messi a disposizione dall’organizzazione.  Considerando anche il lavoro di preparazione, montaggio e smontaggio delle strutture si contano oltre 7.800 giornate lavorative.

Bilancio dunque,  più che soddisfacente per la IV edizione del Napoli Pizza Village. L’ infaticabile organizzazione è già al lavoro per il prossimo anno.

la straordinaria affluenza della sei giorni Pizza Village 2014
Fitto il programma di lavoro che partirà a fine settembre  da Monaco di Baviera per incontrare il Borgomastro e definire una partnership con l’Oktoberfest. Sarà poi la volta dell’Expò di Milano (maggio-ottobre 2015) dove Napoli Pizza Village sarà ospite del  padiglione Italia; A marzo  2015 scadrà il termine di presentazione della petizione - lanciata a Napoli dall’ex ministro dell’Agricoltura, Alfonso Pecoraro Scanio (ad oggi conta già 11.763mila firme) – per l’inserimento dell'arte della  pizza nella lista  dei beni immateriali Unesco. Da ultimo, Napoli Pizza Village volerà a New York, in occasione della Maratona cittadina (novembre 2015), per celebrare la pizza partenopea nella centralissima Time Square a Manhattan.

Nessun commento:

Posta un commento